Assassinio a Covent Garden (Il Giallo Mondadori) by William J. Makin

Assassinio a Covent Garden (Il Giallo Mondadori) by William J. Makin

autore:William J. Makin [Makin, William J.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-09-06T12:00:00+00:00


9

L’anello di brillanti

— Vorrei un anello di brillanti.

— Sì, signore. Adesso gliene mostro alcuni.

Il commesso nella piccola gioielleria dello Strand portò un vassoio con sopra degli anelli luccicanti. Il cliente ne prese uno e cercò di farselo scivolare sul mignolo della mano sinistra, ma l’anello non entrava. Allora si mise a esaminare gli altri.

— È per una donna, signore? — chiese il commesso.

— No… hmm… cioè, non lo so.

— Capisco perfettamente, signore. Vuole dare un’occhiata anche a questi?

John Trencham avrebbe preferito che il commesso non fosse così insistente. Quel tipo sembrava credere che davanti a lui ci fosse un giovanotto in procinto di chiedere la mano alla sua bella e che, come l’eroe di un romanzetto, avesse l’intenzione di tirare fuori un anello di brillanti non appena la giovane signora si fosse dichiarata pronta ad accettare la sua proposta di matrimonio.

E così il commesso portò un vassoio di anelli più costosi: diamanti con montature in platino e roba del genere. Con suo sommo disappunto, però, si accorse che Trencham li ignorava. Alla fine, questi scelse un più comune anello d’oro con un unico brillante. Ma prima, ovviamente, si accertò che entrasse nel mignolo della mano sinistra.

— Glielo metto nella solita scatoletta — disse il commesso, lanciandogli un sorriso accattivante.

— Non si preoccupi. Credo che lo indosserò subito — annunciò lui, sollevando la mano nella leggera oscurità del negozietto.

— Molto bene, signore — disse il commesso, più deluso che mai.

Un minuto dopo, pagato il conto e con l’anello al dito, John tornò sullo Strand, dove si respirava la solita atmosfera delle undici di mattina in cui i gas di scarico dei veicoli si mescolavano all’aroma del caffè.

Le locandine delle prime edizioni dei quotidiani serali stavano già sbandierando la notizia del giorno. Su una campeggiava un titolo scritto a caratteri cubitali: TROVATO CADAVERE IN UNA CASSA DI ARANCE. La locandina prese a svolazzare verso John nella strada affollata, e l’aveva quasi raggiunto quando lui si accorse che un ometto dall’aria non proprio pulita se l’era attaccata al corpo con dello spago e avanzava nella sua direzione. L’ometto teneva un fascio di giornali sotto il braccio.

John lo fermò per acquistare un quotidiano. Gli porse sei penny e gli disse di tenere il resto, ricevendo un fischio di gioia dal venditore.

— Provi a scommettere su Hotspur per la corsa delle tre, signore! — gli sussurrò l’ometto con l’aria di un ricco agente di cambio che avesse appena dato una mancia al suo impiegato di fiducia. Poi riprese a percorrere lo Strand con la sua impressionante locandina.

John sorrise, ma il suo era un sorriso truce. Stava cercando qualcosa di più importante di un cavallo vittorioso in una competizione. Cercava un futuro perdente, un assassino che si era messo a sfidare in modo freddo e spietato i migliori cervelli di Scotland Yard. Perché quell’uomo doveva perdere, e lui era decisissimo a far sì che ciò accadesse. Serrò i pugni d’istinto, sentendo lo sfregamento ancora poco familiare dell’anello di brillanti sulle dita della mano sinistra.

Il giornale non gli disse niente di nuovo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.